Yakitori

bentobox

I Yakitori (letteralmente uccello alla griglia ) costituisce un piatto tipico della cucina giapponese, degli spiedini di pollo.

In Giappone nei ristoranti di Yakitori si ritrovano ogni possibile parte di pollo. È quindi possibile ordinare spiedini composti unicamente da parti di coscia, petto, cartillagine, pelle e altre parti, il cui costo della pietanza cambia a seconda della parte ordinata.

Tori no Karaage

bentobox

Il termine "karaage" indica vari tipi di carne o pesce fritti.
Il pollo cucinato in questo modo viene chiamato tori no karaage.

Kara-age è il piatto di pollo fritto più amato dai giapponesi.

Bento Box

bentobox

Un pratico vassoio monouso che contiene salmone alla griglia, riso bianco, verdure in salamoia giapponese, uramaki sushi.

Sushi Catering offre convenzioni alle aziende, per maggiori informazioni potete scrivere a info@sushicatering.it

Sushi Catering finger foods per aperitivo

Sushi Catering finger foods

Dietro questa semplice definizione c’è un nuovo mondo di intendere la gastronomia: lontana dalla formalità, semplice nella preparazione ma ricca di stimoli, legata alla qualità delle materie prime.

Gli abbinamenti informali vengono proposti in un contesto scenografico di puro gusto, capaci di stimolare appieno tutti i sensi, servito in porzioni minimal ed in vasetti di vetro simpatici ed eleganti,

Couscous per aperitivo

bentobox

Il couscous è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea, che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate oppure a pesce.

Farro per aperitivo

bentobox

Il farro è il cereale più antico fra quelli consumati dall'uomo.
Per molti secoli ha costituito il fondamento dell'alimentazione
delle popolazioni mediterranee e asiatiche...

Temari sushi (Sushiball) per aperitivo

Temari sushi

La parola "Temari" in giapponese significa "palla" ed é l'arte di creare palline colorate con fili di lana. Inizialmente create per fare giocare i bambini, sono oggi considerate di grande valore artistico e di bellezza per i colori e le fantasie usate.
 
Da qui il nome ai temari sushi (zushi), che ricordano questa forma d'arte per gli ingredienti colorati utilizzati e naturalmente per la forma sferica. Uno dei sushi piú facili da preparare, ma che difficilmente troverete nei ristoranti giapponesi a meno che non siano a conduzione familiare. Vengono anche preparati in casa per attirare l'attenzione dei bambini e quindi per farli mangiare divertendoli.

Wakamesu ( Wakame to Kyuuri no Sunomono alghe e cetrioli all’aceto di riso )

Wakamesu

Semplicemente ammollata e servita con del cetriolo, con degli agrumi o una salsa a base di aceto, è ottima e rinfrescante come insalata estiva. Dal punto di vista nutritivo la wakame ha molte delle proprietà benefiche della kombu: è ricca di calcio e di grandi quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C, nonché di magnesio e ferro.

Alla wakame vengono attribuite proprietà curative benefiche per i capelli, per le unghie e per la pelle. Favorisce l'eliminazione dei grassi ed è ottima per problemi di pressione alta, per i problemi cardiaci, è disintossicante per il fegato e aiuta l'organismo a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti. L'alga ha inoltre la proprietà di ammorbidire le fibre degli alimenti con cui viene cotta.

Onigiri

Piatto di onigiri

Queste polpette di riso in giapponese si chiamano onigiri (da pronunciare onighiri) e sono composte principalmente da riso bianco, un ripieno vegetale o di pesce ed un alga essiccata che li avvolge in parte o completamente. Possiamo dire che l'onigiri più essenziale in assoluto è quello di solo riso bianco, fino ad arrivare agli onigiri ripieni di salmone, di altri tipi di alghe, di prugne giapponesi oppure con il riso già mischiato con altri vegetali ridotti in pezzettini, sempre con l'opzione dell'alga esterna in quantità più o meno diverse. Un'altra semplice variante è lo yakionigiri cbe, una volta preparato, viene appena scottato sulla piastra insieme alla salsa di soia.

L'onigiri è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente. Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.

Soba

Soba La soba è un piatto della cucina giapponese consistente di sottili tagliatelle di grano saraceno, solitamente cotti e serviti con varie guarnizioni e condimenti. Il piatto standard è la kake soba (soba in brodo): tagliatelle di soba bollite e servite in una tazza di brodo caldo freddo chiamato tsuyu e fatto con dashi, mirin e salsa di soia, guarnito con fettine di negi (cipolletta).